Passa ai contenuti principali

Il tuo collega è uno psicopatico? I 15 indizi per scoprirlo


  1. Hanno abitudini e intenzioni sadiche
  2. Sono parolai, e puntano sulla loro capacità di sedurre
  3. Hanno una enorme stima di se stessi
  4. Continuano a mostrarsi sicuri, anche di fronte a un’evidenza schiacciante
  5. Sono bugiardi patologici
  6. Pensano che le regole non valgano anche per loro
  7. Vivono come parassiti
  8. Mistificano e manipolano
  9. Hanno avuto precoci problemi di comportamento
  10. Non provano le emozioni come le persone normali
  11. I loro obiettivi a lungo termine non sono realistici
  12. Non hanno rimorso o sensi di colpa
  13. Hanno un’indole agghiacciante
  14. Tendono a relazioni non impegnative
  15. Sono spesso annoiati
Il tuo collega è uno psicopatico? I 15 indizi per scoprirlo – Business Insider Italia

Commenti

Post popolari in questo blog

Il fair play in campo e nella vita

In un articolo dedicato al fair play nello sport (pubblicato nel numero di luglio sulla rivista Psicologia Contemporanea), l’autore, Fulvio Scaparro , ci ricorda che nel 1992 fu stilato, a livello europeo, un importante Codice di etica sportiva in apertura del quale veniva chiarito che il significato di fair play non si esaurisce nel semplice rispetto delle regole. Il fair play è un concetto molto più complesso che coinvolge il nostro stesso modo di pensare e che include i valori del rispetto degli altri, dell’amicizia e dello spirito sportivo.

La teoria dei tratti e della personalità di Gordon Allport

Allport definisce la personalità “l’ organizzazione dinamica di quei sistemi psicofisici e sociali che determinano il pensiero e i comportamenti caratteristici dell’individuo”. Il punto di partenza delle teorie dei tratti, compresa quella di Gordon Allport , è che le unità minime analizzabili della personalità, ovvero i tratti, siano perlopiù innati.

Origini dell'attivismo americano e le scuole nuove

L'assunto di base dell' attivismo americano consiste nel rifiuto della rigida divisione tra lavoro e scuola. A fine Ottocento, inizi del '900, la società era cambiata notevolmente. Si doveva assolutamente trovare una soluzione pedagogica nuova, maggiormente in linea con le mutate condizioni socio economiche e con una società in continua trasformazione.