Passa ai contenuti principali

Edgar Morin, la complessità, il mondo digitale

All’incontro con Edgard Morin, grande pensatore della complessità, hanno partecipato proprio in tanti, esperti e non dei nuovi media, denigratori e sostenitori della nuova era digitale, giovani, professionisti cittadini.

È stata un’occasione rara per capire, una volta per tutte, che cosa è la rete, senza parlare della rete. È stata una rivelazione. Perché Morin di etica e di complessità ci ha parlato!
Un illuminante articolo messo a disposizione sulle pagine del sito della casa editrice Egea, scritto da Maria Grazia Mattei, esperta di cultura e comunicazione digitale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il fair play in campo e nella vita

In un articolo dedicato al fair play nello sport (pubblicato nel numero di luglio sulla rivista Psicologia Contemporanea), l’autore, Fulvio Scaparro , ci ricorda che nel 1992 fu stilato, a livello europeo, un importante Codice di etica sportiva in apertura del quale veniva chiarito che il significato di fair play non si esaurisce nel semplice rispetto delle regole. Il fair play è un concetto molto più complesso che coinvolge il nostro stesso modo di pensare e che include i valori del rispetto degli altri, dell’amicizia e dello spirito sportivo.

La teoria dei tratti e della personalità di Gordon Allport

Allport definisce la personalità “l’ organizzazione dinamica di quei sistemi psicofisici e sociali che determinano il pensiero e i comportamenti caratteristici dell’individuo”. Il punto di partenza delle teorie dei tratti, compresa quella di Gordon Allport , è che le unità minime analizzabili della personalità, ovvero i tratti, siano perlopiù innati.

Wilhelm Wundt in sintesi

Wilhelm Wundt è il fondatore dell'Istituto di Psicologia Sperimentale dell'Università di Lipsia , in Germania, nel 1879. Questo è stato il primo laboratorio dedicato alla psicologia , e la sua apertura è generalmente considerata come l'inizio della psicologia moderna. Infatti, Wundt è da tutti considerato come il padre della psicologia. Wundt è importante, nella storia della psicologia, perché ha separato la psicologia dalla filosofia, analizzando il funzionamento della mente in modo strutturato, con metodo sperimentale.